20 gen 2016

Corso di Archeologia Biblica - Pesaro 2016

Corso di Archeologia Biblica - Pesaro 2016

L'Antico Testamento alla luce della storia e dell'archeologia



Un libro del 1957, dal titolo “La Bibbia aveva ragione”, ha ottenuto, in quegli anni e in seguito, un discreto successo nel diffondere il riassunto dei dati storico-archeologici derivanti dagli scavi del Vicino Oriente in rapporto ai racconti biblici. In sintesi, molti dati indicavano una connessione reale tra citazioni ed eventi biblici e realtà storica. 

I limiti delle tecniche e conoscenze storico-archeologiche del tempo giocarono tuttavia un brutto scherzo ai redattori del testo: la situazione era molto più complessa e citazioni ed eventi storici erano stati, nella realtà dei fatti, modificati ed asserviti ai fini dei redattori biblici. Da allora, la storicità dei testi biblici ha assunto tutt'altra forma e oggi possiamo dire che “La Bibbia non aveva ragione”.

Il corso si propone quindi di illustrare la struttura e composizione dei testi biblici, la ricostruzione della vera storia dei regni di Giuda ed Israele e le loro relazioni storiche con gli imperi del Vicino Oriente Antico, i riferimenti teologici e letterari da cui i redattori biblici hanno attinto, con relativi confronti testuali, le origini della divinità Yahwé e gli obiettivi socio-politici e religiosi dei testi stessi.

Docente : Dott. Massimo Izzo
N° lezioni : 10 x h 1,30
Giorno : Mercoledì
Orario : 18,00/19,30
Inizio : 27 Gennaio 2016

Nessun commento:

Posta un commento

.